Perché e come visitare la Città del Vaticano e i Musei Vaticani

La Città del Vaticano è situata nella città di Roma con poco più di 900 residenti e circa 3000 dipendenti. È racchiuso da un sistema di mura e ha un proprio ufficio postale e passaporto. Ha ottenuto l’indipendenza dall’Italia l’11 febbraio 1929 e due giorni dopo l’ufficio postale vaticano ha iniziato ad essere operativo e sono partiti dal materiale donato ed hanno emesso il loro primo francobollo il 1° agosto 1929.  La Città del Vaticano comprende una serie di edifici tra cui uffici amministrativi, ufficio postale, la Basilica di San Pietro e Piazza San Pietro, i Musei Vaticani, le Cappelle come la Cappella Sistina e le residenze e i giardini. È l’unico paese che figura nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

I punti di ingresso alla Città del Vaticano per i turisti possono essere sia utilizzando l’ingresso alla Basilica di San Pietro o l’ingresso ai Musei Vaticani. Entrambi gli ingressi richiedono il passaggio attraverso linee di sicurezza, ma non ci sono controlli del passaporto anche se si entra in un altro paese. Ha i propri francobolli che possono essere acquistati presso l’ufficio postale della Città del Vaticano oppure potete spedire una lettera a casa vostra dall’ufficio postale della Città del Vaticano.

Il Museo Vaticano ha la più grande collezione privata del mondo con oltre 9 milioni di pezzi, tra cui 70.000 opere d’arte che vanno dalle mummie egiziane, opere metalliche e in bronzo provenienti dalla regione dell’Etruria e dipinti. Di queste, 20.000 sono in mostra, nei musei, gallerie, cappelle e residenze di papi precedenti.

Quando visitare i Musei Vaticani

L’alta stagione turistica per i visitatori vaticani è solitamente da metà giugno a fine settembre. Troverete durante questo periodo veramente molte persone, inoltre, i prezzi e le temperature saranno al massimo dei livelli. I visitatori vaticani raggiungono il picco di 25.000 al giorno, che si aggirano gentilmente per una vista dell’artefatto mentre camminano lungo i musei, gallerie e cortili.

La bassa stagione per i visitatori vaticani tende ad essere durante i mesi invernali da ottobre a marzo, dove la folla, i prezzi e le temperature sono decisamente più bassi.

La stagione che può essere una buona via di mezzo è da aprile a inizio giugno, ma anche questo periodo sta iniziando a vedere sempre più turisti.

Ingresso Musei Vaticani

L’ingresso alla Basilica di San Pietro è gratuito e consente l’accesso a Piazza San Pietro, ma non consente l’accesso al resto della Città del Vaticano.

Per entrare nella Città del Vaticano e visitare i suoi musei è necessario acquistare i biglietti. Il museo è chiuso la domenica ed è gratuito l’ultima domenica del mese, quando ovviamente è molto affollato.

Tipologia di Biglietti Vaticano e Prezzi

Si possono acquistare i biglietti del Vaticano online, guadagnando così 2-3 ore in confronto all’acquisto del biglietto sul posto.

Si può scegliere anche l’orario della visita, tutto ciò lo potete fare durante la fase di acquisto online.

Inoltre, sul sito durante la fase di acquisto vi comparirà anche una finestra che vi darà le indicazioni sull’abbigliamento da avere durante le visite, soprattutto per quanto riguarda l’interno delle chiese. Essendo luoghi di culto non si può accedere con un abbigliamento che lascia scoperte molte parti del corpo.

Come acquistare i biglietti vaticani

Se non si acquista un biglietto online durante l’alta stagione turistica, si potrebbe aspettare in fila 2 ore per acquistare un biglietto. Vi suggeriamo di acquistare i biglietti per il Vaticano online e di iscrivervi alla funzione “salta la fila”.  Tenete presente che se la fila per entrare nel museo si trova all’angolo di Viale Vaticano, avrete circa 1,5 ore di attesa per arrivare alla biglietteria.  Non c’è nessuna segnaletica quindi chiedete a chi lavora al museo dove si trova quella linea, così da non mettervi accidentalmente sulla linea “acquista un biglietto”. Ci sono diversi tipi di biglietti dei Musei Vaticani che potete acquistare, alcuni comprendono la prima colazione, altri la guida turistica e altri danno la possibilità di visitare anche i parchi oltre ai musei.