Le mete ideali per una vacanza autunnale a bordo di una barca

vacanza barca

Per chi sceglie di trascorrere qualche giorno di vacanza ad ottobre, dato che il clima nel nostro paese è piuttosto mite e gradevole, si può optare tra vacanza al mare, visitare un borgo antico o anche una vacanza in montagna, ma utilizzando un mezzo tutto particolare: la barca.

Grazie al successo riscosso durante le scorse vacanze estive, sempre più persone stanno optando per il noleggio barche a motore a Salerno, dal momento che non solo dal noto porto si riuscirà a raggiungere facilmente le mete più ambite, ma si potrà avere la certezza di rispettare tutte le norme sul distanziamento sociale previste come misure di contenimento al Covid-19.

Mete di mare in autunno

In autunno, essendo bassa stagione è possibile godersi qualche giorno di vacanza ad un prezzo accessibile in una delle tante località di mare del nostro Paese.

L’isola di Capri è una meta perfetta per rilassarsi nelle ancora calde giornate autunnali.

Posta nel golfo di Napoli, Capri offre con la sua costa frastagliata, uno scenario incantevole ricco di bellissime grotte tra cui la nota Grotta Azzurra.

Pure l’isola di Pantelleria, posta tra la Sicilia e la Tunisia, località dal clima ancora caldo consente di tuffarsi in mare, rappresenta un ottima meta in autunno.

Isola di origine vulcanica, offre una natura incontaminata dove sorgono abitazioni di epoca araba che si fondono perfettamente col suggestivo paesaggio.

L’Isola d’Elba, altra meta ambita in autunno per il suo clima mite, offre oltre le sue belle spiagge, una ricca vegetazione e vari reperti storici.

L’Elba rappresenta il posto ideale per gli amanti delle escursioni e della cultura.

Vacanza in uno dei borghi d’Italia

Se si sceglie di partire per visitare uno dei circa 300 borghi d’Italia, si può ammirare la bellezza di luoghi autentici a prezzi modici. I vari borghi del paese sono accomunati dal fatto di offrire magnifiche opere d’arte, splendidi palazzi, chiese antiche e cibo genuino.

Tra i borghi d’Italia dove poter trascorrere una breve vacanza ad ottobre ve ne sono diversi.

In primis San Gimignano, famosissimo borgo toscano italiano, anche noto con nome di “Paese delle torri”, con le sue 13 torri, il Duomo del XII secolo, la Cappella di Santa Fina  e lo storico Palazzo comunale, rappresenta l’occasione ideale per fare un  bel tuffo nella storia del nostro Paese.

Invece, Bassiano, piccolo comune della provincia di Latina, è noto come il borgo della scrittura, si caratterizza per i suoi vicoli stretti, le torri e le mura medievali. Questo borgo dalla caratteristica struttura a spirale racchiuso tra “case torri”, ospita antichi palazzi storici ed il Museo della scrittura.

Il borgo di Castiglione del Lago, sito in Umbria, offre oltre un vasto patrimonio storico e culturale pure di una bellissima vista sul lago. Tra i luoghi di interesse di tale piccolo borgo medievale, vanno menzionati: il Palazzo Corgna oggi sede del comune, la Rocca del Leone e la Chiesa di San Domenico.

 

Vacanza in montagna

L’Alto Adige, per le sue belle stazioni sciistiche è molto apprezzato dai turisti sia nel periodo estivo che in quello autunnale.

Tra le mete più note vi è di certo il bellissimo lago di Braies che incastonato nelle maestose Dolomiti, è il luogo ideale per una vacanza all’insegna del relax e del contatto con la natura. 

Un’altra meta ideale in ogni stagione, è l’Etna, il vulcano attivo più alto di tutta l’Europa. Sul monte Etna è possibile fare una bella escursione in jeep, in funivia o in bici, per poter ammirare la bellezza dei  suoi crateri, le numerose grotte e la nota Valle del Bove.