Il Colosseo: tour, biglietti e pass di viaggio

Non importa quante volte l’avete visto nei film, documentari o nelle foto, vedere la grandezza del Colosseo con i vostri occhi, soprattutto per la prima volta, è un’esperienza che non dimenticherete mai.

Simbolo senza tempo di potere e coraggio, il Colosseo è il più grande anfiteatro del mondo. È anche l’attrazione turistica più visitata di Roma e una delle sette meraviglie del mondo.

Visitare un sito storico così iconico sarà sempre un’esperienza incredibile.  Ma se volete che la vostra giornata e visita filino lisce come l’olio, vale la pena pianificare come visitare il Colosseo romano in anticipo.

Qui, abbiamo scritto tutto quello che c’è da sapere sul modo migliore per visitare il Colosseo romano.

Quando è il momento migliore per visitare il Colosseo romano?

In primo luogo, se volete vivere un’esperienza del Colosseo meno affollata e non così intensamente calda, allora dovreste considerare la possibilità di pianificare la vostra visita al di fuori dei mesi estivi. Tra ottobre e marzo è un ottimo momento per andare perché è più fresco e molto meno affollato.

Non importa in quale periodo dell’anno si visita, ma se si può evitate di visitare il Colosseo in un fine settimana. I fine settimana sono sempre affollati, e lo stesso vale per il venerdì, quindi è meglio pianificare la vostra visita tra il lunedì e il giovedì.

Per quanto riguarda l’orario di visita, cercate di arrivarci per l’apertura (verso le 8:30 del mattino) o un’ora o due prima della chiusura. Questi sono gli orari più tranquilli.

Prenotare il biglietto in anticipo è un vantaggio

Questo splendido anfiteatro ospitava oltre 50.000 spettatori entusiasti, desiderosi di assistere a feroci gladiatori. Ma ora, però, solo 3.000 persone possono essere presenti nel Colosseo in qualsiasi momento. Questo significa che ci sono quasi sempre enormi code per i biglietti fuori dall’attrazione, con centinaia di turisti in attesa di acquistare i biglietti per entrare al Colosseo.

A causa della sua popolarità, non solo è altamente raccomandato, ma quasi necessario acquistare i biglietti online, se non si vogliono passare ore in fila.

Puoi acquistare i tuoi biglietti direttamente online, e risparmiare ore di coda. Sia che scegliate un biglietto con un orario d’ingresso prestabilito, o un biglietto aperto, non dovrete preoccuparvi di combattere tra la folla fino alla biglietteria il giorno della vostra visita.

Perché acquistare un biglietto del Colosseo con un orario d’ingresso prestabilito?

Durante le prenotazioni online, è possibile acquistare un biglietto aperto che consente di accedere al Colosseo una volta sola, a qualsiasi ora del giorno dopo le 14:00 oppure è possibile acquistare un biglietto con un orario d’ingresso prestabilito. Con un biglietto d’ingresso prestabilito, scegliete un orario fisso per la visita, e a quell’orario dovrete arrivare al cancello assegnato (che sarà scritto sul biglietto).

L’acquisto di un biglietto con un orario di ingresso prestabilito è considerato il modo migliore per visitare il Colosseo romano. Soprattutto perché i biglietti mattutini sono disponibili solo se prenotate tramite questa opzione. Inoltre, questo è il tipo di biglietto più economico, quindi è una soluzione vincente.

Quanto convengono i biglietti salta fila?

I biglietti “Salta la linea” ti danno accesso rapido al Colosseo. Ma vale la pena notare che anche con questo biglietto non sarà possibile saltare la linea di controllo di sicurezza, quindi si dovrebbe concedere un po’ di tempo supplementare per questo.

Onestamente, i biglietti skip-the-line sono sicuramente da prendere in considerazione, in quanto si otterrà l’ingresso prioritario, che vi farà risparmiare almeno un’ora. E si può entrare al Colosseo in qualsiasi momento dopo le 14:00.

Colosseo, Foro Romano e visita guidata al Palatino

Sicuramente potrete esplorare questi 3 siti spettacolari da soli, ma con un tour unico avrete a vostra disposizione una guida esperta. La vostra guida può raccontarvi tutto ciò che riguarda la storia e l’architettura. Quindi, il modo migliore per visitare il Colosseo romano e le altre due attrazioni vicine è quello di prenotare un tour completo attraverso un sito web affidabile.

In altre parole, le guide turistiche vi porteranno indietro nel tempo e ricreeranno quello che si provava quando si era su questi siti centinaia di anni fa. Inoltre, con un tour scivolerete dritti oltre le code. E con qualcun altro che si prende cura di tutta la pianificazione per voi, la vostra giornata sarà completamente priva di problemi.