Come scegliere un’amaca da giardino

amaca

Avere un ampio giardino è il sogno di tantissime persone. Nel momento in cui si ha la possibilità di allestirne uno, sono tanti gli aspetti da considerare. Tra questi, rientra la scelta dell’amaca. Accessorio fantastico e legato a parentesi all’insegna del relax, l’amaca da giardino dovrebbe essere selezionata senza lasciare nulla al caso. Se ti stai chiedendo quali siano i consigli utili al proposito, nelle prossime righe ne abbiamo selezionati alcuni.

Tipologia

Forse non tutti sanno che, in commercio, esistono diversi tipi di amache. Per amor di precisione, è il caso di rammentare che le loro caratteristiche sono legate alla tradizione artigianale di alcuni Paesi, tra i quali è possibile citare la Colombia, il Brasile e il Messico. Dalla terza parte del mondo nominata arriva l’usanza di costruire amache a rete. Quando si chiama in causa questa opzione, si può considerare indubbiamente il pro legato alla sua capacità di trattenere poco il calore. Si tratta quindi di una soluzione non decorativa ma, in molti casi, oggettivamente confortevole.

Per quel che concerne l’amaca brasiliana, facciamo presente il suo essere realizzata in materiali come la tela di cotone. Le performance dal punto di vista della traspirazione lasciano un po’ a desiderare – se le si confronta con quelle della tipologia precedentemente descritta – ma si può spaziare di più con i colori.

Ecco perché, quando si chiama in causa l’amaca brasiliana, si ha a che fare con un’opzione caratterizzata da un maggior successo commerciale.

Modalità di lavaggio

Oggi come oggi, la maggior parte delle amache disponibili in commercio si possono comodamente lavare in lavatrice a 30°C. Per togliersi qualsiasi dubbio, la cosa migliore da fare è ovviamente guardare l’etichetta.

Qualità del supporto

Va benissimo il relax, ma non bisogna mai e poi mai mettere in secondo piano la sicurezza. Ecco perché, quando si parla di come scegliere l’amaca da giardino, è il caso di focalizzarsi sulla sicurezza del supporto. Cosa dire in merito? Che l’optimum è senza dubbio l’acciaio, materiale che, come ben si sa, garantisce una solidità ottimale.

Peso complessivo

L’amaca consta anche di un supporto, motivo per cui è nodale, prima di procedere con l’acquisto, controllare il peso complessivo del prodotto. In questo modo si ha la certezza che lo spostamento possa essere gestito senza problemi anche da una sola persona. Non ci sono particolari difficoltà a trovare soluzioni utili al proposito in commercio. Basta dare un’occhiata online per accorgersi dell’esistenza di amache che, con tutti i loro componenti compresi, hanno un peso di circa 20/25 kg.

Chi utilizzerà l’amaca?

Non c’è che dire: sono numerosi i criteri da considerare nel momento in cui ci si impegna a scegliere un’amaca. Tra questi, rientra il fatto di riflettere bene su chi la utilizzerà. Se questo complemento fantastico verrà usato anche da dei bambini o, in generale, da persone con la pelle particolarmente sensibile, è consigliabile orientarsi verso l’amaca con zanzariera. Soluzione molto popolare, ha il pro di essere facile da montare ed è consigliata nelle zone particolarmente umide.

Il nodo della taglia

Informarsi sulla taglia prima di acquistare un’amaca da giardino è fondamentale. Se si ha intenzione di utilizzarla in più di una persona, la cosa migliore da fare è orientarsi verso i prodotti king size. Scegliendoli si va sul sicuro e si ha la certezza di poter vivere straordinari momenti di relax anche in coppia.

Presenza di accessori

Forse non tutti sanno che, quando si parla di amache da giardino, si apre una parentesi dedicata ad accessori che possono rendere l’utilizzo delle stesse decisamente più confortevole. Qualche esempio? Oltre alla già citata zanzariera, il poggiatesta ad hoc per cervicale, ideale soprattutto in questo periodo che ci vede, a causa dello smart working, mettere a dura prova la prima parte della colonna vertebrale.