10 cose da fare a Roma se ha un budget molto limitato

roma

Roma è sicuramente una delle città più visitate al mondo. Nonostante quello che si possa pensare, è una città in cui i viaggiatori con pochi soldi sono fortunati. Se è vero che un budget generoso può offrire un lusso straordinario, non avrai bisogno di grandi budget per vedere i luoghi d’interesse della città poiché ci sono molte attrazioni che sono libere di vedere.

Ti consigliamo tuttavia di dedicare parte del budget per il deposito bagagli a Roma Termini, ti permetterà di muoverti molto più liberamente e ti godrai le bellezze della città.

Visitare San Pietro

Come molte delle chiese di Roma, la Basilica di San Pietro non richiede nessun costo di ingresso, anche se la folla potrebbe richiedere un po’ della tua pazienza.

Il guadagno in termini di arte ed emozioni è una ricompensa sublime; guarda la Pietà di Michelangelo all’interno del suo interno dorato, uno spettacolo a sé stante e un’esperienza che non dimenticherai mai.

Salire la Scalinata di Piazza di Spagna

Piazza di Spagna è uno dei monumenti più famosi di Roma, un eccezionale esempio di barocco romano.

Se visiti la città in primavera, non perdere la spettacolare esposizione di fiori che fiancheggiano i gradini della scalinata.

Lancia una moneta nella Fontana di Trevi

Secondo la leggenda, lanciare una moneta nella Fontana di Trevi ti garantirà di tornare prima o poi a Roma.

È assolutamente gratuito vedere la combinazione barocca di scultura e acqua corrente. Ovviamente dovrai sacrificare una moneta da pochi centesimi.

La Bocca della Verità

Metti una mano nella Bocca della Verità e sarai costretto a dire la verità. Si dice che se dici una bugia rischi di perdere la mano. Ad ogni modo, non perderai denaro; anche in questo caso non c’è nessun addebito.

Continua il tuo divertimento low cost con una passeggiata lungo il Tevere; la Piazza della Bocca della Verità è un punto di partenza ideale.

Dai un’occhiata al Pantheon

Spesso acclamato come l’unico edificio al mondo architettonicamente perfetto, il Pantheon ha i suoi inizi come un antico tempio romano, costruito nel 119-128 d.C., ed è ora una chiesa.

Sarai libero di guardare il soffitto a cupola e guardare la luce del sole che attraversa drammaticamente la stanza.

Visita i Musei Vaticani… nel tuo Sunday Best

Di solito pagherai una quota d’ingresso per vedere i Musei Vaticani. Se invece sei a Roma l’ultima domenica del mese puoi entrare gratuitamente dalle 9:00 alle 12:30.

Assicurati solo che non sia il giorno di una grande festa cattolica, o potresti trovare il museo chiuso.

Via Appia

Fai un’escursione sulla Via Appia e seguirai le orme di compagni viandanti risalenti al 312 a.C.

In origine, la stessa strada si estendeva per tutta la penisola. Nel 71 a.C., l’esercito ribelle di Spartaco fu crocifisso lungo la strada.

Vaga per le piazze

Poche cose potrebbero essere più tipicamente romane e completamente gratuite del semplice girovagare per le numerose piazze della città.

Ti consigliamo di passare un po’ di tempo a Piazza Navona, dove potrai ammirare la fontana progettata dal Bernini. Non limitarti però alle piazze più famose; Piazza Mattei è piccola, ma anche la sua fontana merita un’occhiata. Troverai un’altra delle fontane del Bernini in Piazza Barberini.

Visita i Giardini Borghese

I giardini di Villa Borghese offrono un rifugio dalla città, con molte attrazioni proprie.

Passeggia o pedala lungo il sentiero di quattro miglia, ammirando il lago e l’anfiteatro. Fai un semplice pranzo al sacco qui e risparmia anche sulle spese di ristorazione.

Trastevere

Durante la maggior parte delle tue visite turistiche a Roma, sarai ben accompagnato da altri turisti. Ma se vuoi allontanarti dalla folla e dai negozi per turisti, gironzola per le stradine colorate e strette del quartiere di Trastevere.

Dai un’occhiata al mercato delle pulci di Porta Portese del quartiere per souvenir insoliti.