Torre Guaceto Resort, vacanze in Puglia nell’impareggiabile cornice del Salento

Vacanza nel Salento

Quando si parla dei trend che caratterizzano le scelte relative alle vacanze da qualche anno a questa parte, non si può non chiamare in causa la tendenza, sempre più diffusa sia fra i turisti italiani sia quando si parla di utenza straniera, di recarsi in Puglia. Questa meravigliosa Regione offre infatti tantissimo sia dal punto di vista paesaggistico, sia per quel che concerne l’aspetto culturale.

Entrando nel vivo delle preferenze dei turisti, è impossibile non rammentare l’amore per il Salento. Questa subregione, che di fatto costituisce il tacco della nostra penisola, è una terra sospesa tra realtà e leggenda, un lembo d’Italia dove è possibile lasciarsi inebriare dai balli tradizionali e, nel contempo, fare un bagno in uno dei mari più belli della nostra penisola.

Se si ha intenzione di godere al massimo di questa meraviglia che tocca i sensi e il cuore, la cosa migliore è scegliere la struttura giusta dove soggiornare. Negli ultimi anni, sulla scia della già citata popolarità internazionale, sono diverse le realtà che hanno guadagnato attenzione. Una di queste è Torre Guaceto Resort, una struttura ricettiva inclusa nella meravigliosa cornice del Comune di Carovigno, una delle perle del Salento e della provincia di Brindisi in particolare.

 

L’hotel sul mare perfetto per la tua vacanza in Salento

 

Questo resort esprime al meglio i valori della straordinaria ospitalità pugliese. Quando la si chiama in causa, è necessario ricordare che la sua essenza si nutre della sinergia tra la scoperta della natura e la ricerca di quel comfort speciale che solo i luoghi incontaminati sanno regalare.

Con la possibilità di scegliere tra diverse formule – dalla pensione completa al pacchetto bed and breakfast – questo hotel con piscina esterna è il luogo ideale per vivere una vacanza all’insegna del relax più totale.

Questo è realtà anche per chi ha bambini piccoli, che vengono accolti presso il mini club, dove lavora uno staff di animazione competente, empatico e in grado, grazie all’esperienza e alla specializzazione, di proporre percorsi di intrattenimento coinvolgenti e adatti a tutte le età.

Alla scoperta della meravigliosa natura salentina

 

Grazie al soggiorno presso questo hotel, è possibile avventurarsi più facilmente alla scoperta della stupenda natura salentina. Il resort, infatti, si trova a poca distanza dalla riserva naturale e area marina protetta di Torre Guaceto.

Quest’area, che occupa complessivamente 110 ettari, è nota per il suo straordinario livello di biodiversità sia dal punto di vista della flora, sia per quel che concerne la fauna.

La sua bellezza le ha fatto guadagnare riconoscimenti prestigiosi a livello internazionale. Uno di questi è il Blue Park Award, ottenuto nel 2019 e conferito dal Marine Conservation Institute di Oslo, uno degli istituti scientifici più importanti al mondo per quanto riguarda la conservazione del patrimonio marittimo.

I motivi per cui questa zona del Salento è famosa non finiscono certo qui! Da non dimenticare, infatti, è il suo essere uno dei luoghi più adatti alla riproduzione della tartaruga Caretta Caretta.

Partendo da Torre Guaceto Resort, è possibile dedicarsi ad altre escursioni. Si ha per esempio la possibilità di raggiungere rapidamente Alberobello. Questa località pugliese, Patrimonio UNESCO, è nota in tutto il mondo per la presenza dei tipici trulli, costruzioni inconfondibili fin dal primo sguardo.

Da non dimenticare è anche l’escursione a Ostuni, la città bianca, impareggiabile di giorno e capace di togliere il fiato di notte. Proseguendo con l’elenco delle escursioni che si possono vivere soggiornando presso Torre Guaceto Resort, è il caso di citare Lecce, la capitale del barocco, ma anche la visita delle Grotte di Castellana, percorso che dura un paio d’ore e che si sofferma sulla fantastica Grotta Bianca, una delle attrazioni turistiche più apprezzate da parte di chi visita il Salento.